Salta ai contenuti
Ti trovi in:

Sezione di Veruno

28010 Veruno (NO)
Email: donetti.gianni@libero.it

News / Eventi

08/12/2018
Gita a Torino "Atmosfera Natalizia"

Visita al Museo Lavazza
viaggio sensoriale nella storia del caffè Italiano,
un percorso attraverso Casa Lavazza, la Fabbrica , l'Atelier e l'Universo.
Altre info nella locandina allegata.

04/03/2017
IL GRUPPO ALPINI DONATORI DI SANGUE BORGOMANERO ORGANIZZA PAELLATA SPERICOLATA

Vi aspettiamo numerosi!!!

Ufficio Presidenza

Presidente Passarella Giorgio
Vice Presidente Castelletta Walter

Alfiere

Giussani Mario

Revisori dei conti

Sacco Pietro

Consiglio Direttivo

Consigliere Colombo Sergio
Consigliere Donetti Giampiero
Consigliere Donetti Renato
Consigliere Giacometti Simone
Consigliere Sacco Alessandro
Consigliere Simonotti Gaudenzio

Segretario

Temporelli Sergio

Amministratore

Tarasconi Patrizio
Gioria Piero

Storia

La Sezione Avis Veruno nasce il 23 luglio 1979, da un gruppo di Donatori residenti a Veruno, già iscritti alla Sezione di Gattico e da alcuni aspiranti Donatori.
Primo Presidente è nominato il geometra Romualdo Temporelli quale donatore più anziano. Nel 1993 subentra quale Presidente Giampiero Donetti, più volte riconfermato a ricoprire l’incarico. Il Consiglio è formato da un gruppo di Avisini affidato e creativo di iniziative.
Durante i primi anni di vita della Sezione, i Donatori aumentano e la Sezione raggiunge ottimi risultati nella raccolta di sangue.
La Sezione è presente sul territorio con momenti di aggregazione culturali, enogastronomici, d’informazione, corso di «Primo Soccorso», gite e solidarietà con CASTAGNAVIS, i cui proventi, ogni anno, vengono destinati a iniziative umanitarie, adozioni a distanza in Bangladesh e contributi ad associazioni Onlus.
Ogni cinque anni viene organizzata “ LA FESTA DEL DONATORE “ dove sono premiati, con “benemerenze” dedicate, i donatori che hanno raggiunto gli obbiettivi fissati dalla Regione Piemonte - Assessorato alla Sanità.
Ogni anno, in occasione del Natale, ogni donatore effettivo viene omaggiato da un gradito pensiero.
Ricordiamo, con piacere, le belle giornate trascorse in allegria a visitare musei, castelli, mostre, cantine, con piacevoli momenti gastronomici. Di notevole rilevanza le gite a Lione e a Livigno.
La Sezione ha saputo integrarsi con altre associazioni del territorio; l’Amministrazione comunale ha intitolato una piazzetta ai «Donatori di sangue», che in occasione del XV di fondazione è stata abbellita dalla posa del monumento al Donatore di sangue.
Inizialmente i donatori iscritti erano venticinque, in questo momento si contano novanta adesioni di donatori effettivi, con la raccolta media, di circa 200 sacche.
Al fine di coinvolgere i giovani alla donazione, di recente è stata istituita, una «Squadra di calcetto», che si è distinta con ottimi risultati nei tornei ai quali ha partecipato, con nuovi donatori alla Sezione
Da ricordare inoltre l’annuale corsa ciclistica con assegnazione del Trofeo alla memoria di “Fabio Fraccaro”: giovane avisino prematuramente scomparso.
È svolta un’attività di promozione del dono del sangue con incontri programmati con i medici dell’Antenna trasfusionale nelle scuole, e pubblicità sullo scuolabus.
Da anni offriamo le magliette per i bambini che frequentano il GREST all’oratorio di Veruno.
Con la certezza di raggiungere ulteriori risultati e futuri obbiettivi positivi, la Sezione è sempre alla ricerca di nuovi Donatori coinvolgendo anche giovani di Agrate Conturbia.