Salta ai contenuti

Email: donetti.gianni@libero.it

News / Eventi

08/12/2018
Gita a Torino "Atmosfera Natalizia"

Visita al Museo Lavazza
viaggio sensoriale nella storia del caffè Italiano,
un percorso attraverso Casa Lavazza, la Fabbrica , l'Atelier e l'Universo.
Altre info nella locandina allegata.

04/03/2017

Tarasconi Patrizio
Gioria Piero

Storia

La Sezione Avis Veruno nasce il 23 luglio 1979, da un gruppo di Donatori residenti a Veruno, già iscritti alla Sezione di Gattico e da alcuni aspiranti Donatori.
Primo Presidente è nominato il geometra Romualdo Temporelli quale donatore più anziano. Nel 1993 subentra quale Presidente Giampiero Donetti, più volte riconfermato a ricoprire l’incarico. Il Consiglio è formato da un gruppo di Avisini affidato e creativo di iniziative.
Durante i primi anni di vita della Sezione, i Donatori aumentano e la Sezione raggiunge ottimi risultati nella raccolta di sangue.
La Sezione è presente sul territorio con momenti di aggregazione culturali, enogastronomici, d’informazione, corso di «Primo Soccorso», gite e solidarietà con CASTAGNAVIS, i cui proventi, ogni anno, vengono destinati a iniziative umanitarie, adozioni a distanza in Bangladesh e contributi ad associazioni Onlus.
Ogni cinque anni viene organizzata “ LA FESTA DEL DONATORE “ dove sono premiati, con “benemerenze” dedicate, i donatori che hanno raggiunto gli obbiettivi fissati dalla Regione Piemonte - Assessorato alla Sanità.
Ogni anno, in occasione del Natale, ogni donatore effettivo viene omaggiato da un gradito pensiero.
Ricordiamo, con piacere, le belle giornate trascorse in allegria a visitare musei, castelli, mostre, cantine, con piacevoli momenti gastronomici. Di notevole rilevanza le gite a Lione e a Livigno.
La Sezione ha saputo integrarsi con altre associazioni del territorio; l’Amministrazione comunale ha intitolato una piazzetta ai «Donatori di sangue», che in occasione del XV di fondazione è stata abbellita dalla posa del monumento al Donatore di sangue.
Inizialmente i donatori iscritti erano venticinque, in questo momento si contano novanta adesioni di donatori effettivi, con la raccolta media, di circa 200 sacche.
Al fine di coinvolgere i giovani alla donazione, di recente è stata istituita, una «Squadra di calcetto», che si è distinta con ottimi risultati nei tornei ai quali ha partecipato, con nuovi donatori alla Sezione
Da ricordare inoltre l’annuale corsa ciclistica con assegnazione del Trofeo alla memoria di “Fabio Fraccaro”: giovane avisino prematuramente scomparso.
È svolta un’attività di promozione del dono del sangue con incontri programmati con i medici dell’Antenna trasfusionale nelle scuole, e pubblicità sullo scuolabus.
Da anni offriamo le magliette per i bambini che frequentano il GREST all’oratorio di Veruno.
Con la certezza di raggiungere ulteriori risultati e futuri obbiettivi positivi, la Sezione è sempre alla ricerca di nuovi Donatori coinvolgendo anche giovani di Agrate Conturbia.