Sezione di Gruppo Santa Cristina

28021 Borgomanero (NO)

09/12/2018
MERCATINI DI NATALE

Il Gruppo Avis Santa Cristina organizza per domenica 9 dicembre una gita ai Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore.
I dettagli nel volantino.

29/04/2018
Gita ai Parchi di Nervi EUROFLORA

DOMENICA 29 APRILE 2018
Partenza ore 6:45
Rientro in serata
PARTECIPAZIONE LIBERA A TUTTI
€45 adulti
€38 bambini da 9 a 16 anni
€22 bambini fino 8 anni
Il biglietto comprende...

18/06/2017
GITA ALLE 5 TERRE

Ore 5,15 ritrovo in piazza Don Luciano Lilla
Ore 5,30 partenza

Quote di patecipazione: € 55,00 adulti
€ 45,00 bambini fino ai 12 anni

19/03/2017
FESTA DEL DONATORE SANTO STEFANO

Ore 10.45> Ritrovo sul piazzale della Chiesa di Santo Stefano
Ore 11.00> Santa Messa
Ore 12.30> Pranzo presso "Ristorante da Paniga"

Ulteriori informazioni sul volantino

29/01/2017
Terza Ammazzainverno di 7 km

Costo inscrizione 2€
Ore 8.00 Inscrizioni presso "Bar Sens Unico" piazza Don Luciano
Ritrovo presso struttura Don Luciano Lilla
Ore 9.30 Partenza

01/05/2016
GITA AL PARCO SIGURTA'

Gita al parco con possibilità di visitare Borghetto sul Mincio.
E' necessario prenotare in "Edicola da Lisa" entro e non oltre domenica 24 aprile.
Per maggiori informazioni vedere la locandina allegata.

Medina Alessia

Consigliere Medina Cristian
Consigliere Medina Samuele
Consigliere Medina Sonia
Consigliere Mora Bruno

Capo Gruppo

Maggioni Paola

Vice Capo Gruppo

Medina Massimo
Preti Ugo

Medina Danilo

Il mio sangue per l’altrui vita”: è questo il motto sul quale si è costituito il Gruppo di S. Cristina, dopo la prima riunione di presentazione avvenuta il 29 settembre 1966 presso il Circolo ACLI. Alla presenza di 35 persone il medico del paese di allora, dottor Giuseppe Guglielmetti, ha presentato l’importanza della donazione di sangue, portando due esempi concreti di malati del paese che necessitavano di sangue.
Il 20 novembre 1966, una Emoteca percorreva per la prima volta le strade di Santa Cristina invitando i giovani e meno giovani a recarsi a donare al circolo ACLI.
In 40 rispondevano di sì, e fra i primi a presentarsi sul lettino sono stati Armando Valsesia e Gino e Jolanda Barcellini. Domenica 8 ottobre 1967 veniva celebrata la prima Festa AVIS con la fondazione del Gruppo (27 Soci effettivi e 36 occasionali), la benedizione del labaro sotto l’egida dell’allora Presidente di Borgomanero, Cav. Ange-lo Ingaramo, e l’elezione del primo consiglio: Pietro Val-loggia (Capogruppo – Fondatore), Gino Barcellini, Fernan-do Cerutti, Giovanni Erbetta, Mario Gioria, Giovanni Battista Omarini, Costanza Valloggia e Giuseppe Valsesia.
Nel 1973 un treno speciale porta 500 donatori, tra cui un gruppo di Santa Cristina, a Catania per portare aiuto ai fratelli siciliani colpiti dal terremoto.
Certo non possiamo dimenticare i Capigruppo che si sono susseguiti: Pietro Valloggia (dal 1967 al 1977), Battista Omarini (dal 1978 al 1980), Alain Barberi (dal 1981 al 1983), Renzo Mora (dal 1984 al 1986), Gino Barcellini (dal 1987 al 1988), Giovanni Erbetta (dal 1988 al 1989), Massimo Cerutti (dal 1990 al 2004) e Felice Giacometti (dal 2005).
Fra le tante iniziative promosse dai vari Capi Gruppo e Consiglieri troviamo nelle cronache la narrazione di castagnate benefiche, di una gimkana automobilistica, di una Befana per i bambini, per non parlare di Babbo Natale per gli anziani, una pedalata per l’UNICEF, le gite invernali e molto altro.
Momenti importanti sono state le Feste dei Donatori e le celebrazioni degli Anniversari di Fondazione del Gruppo.