Sezione di Gruppo Santo Stefano e Vergano

Duella Alessandro
Zanetta Alberto

Cerutti Gianluca

La costituzione del Gruppo di Santo Stefano è avvenuta il giorno 11 ottobre 1972 alla presenza del Presidente Angelo Ingaramo, accompagnato dal Vice-Presidente Agostino Bacchetta.
Nella riunione programmata alle Acli si provvide a nominare il primo Consiglio Direttivo composto da:
Pasquale Fornara Capogruppo
Piergiorgio Fornara Vice Capogruppo
Enrica Zanetta Segretaria
Piero Cerutti Consigliere
Angelo Fornara Consigliere
Augusto Gioria Consigliere
Santino Zanetta Consigliere
Antonio Gasparotto Alfiere.
Nella stessa riunione si decise la prima Festa del Donatore programmata per il 26 novembre 1972.
Dopo l’esempio di questi pionieri, tanti altri si sono aggiunti. Tutti hanno svolto un’intensa attività, sospinti dalla volontà di aiutare, spesso a sopravvivere.
Questo atto di carità umana apre il cuore perché è dal cuore che esso viene e ci rende lieti di essere utili ad un fratello sconosciuto che soffre.
E’ con questo spirito che nel corso degli anni si sono succeduti a Capogruppo i soci donatori:
Pasquale Fornaia, Giovanni Fornaia ,Pier Giorgio Fornaia, Giovanna Brancalion, Mario Fornaia, Mariangela Gasparotto.
Da una Giornata del Donatore del 1980. Presenti una quarantina di donatori e familiari, si è svolta domenica 7 dicembre a Santo Stefano la “Giornata del Donatore”. Dopo la S. Messa celebrata in parrocchia dall’amico avisino don Bartolo Fornara e la deposizione di fiori al monumento dei Caduti, ci si è ritrovati tutti da Paniga per il quale questa giornata non potrà essere dimenticata.
Infatti, dopo la premiazione dei benemeriti, fatta dall’instancabile Presidente cav. Ingaramo, all’avisino Paniga è stata consegnata la Croce di Cavaliere della Repubblica; benemerenza assegnatagli un paio d’anni fa dal Presidente della Repubblica per tutti i meriti ricordati molto bene dal rag. Pennaglia e dallo stesso cav. Ingaramo, che con le sue parole così toccanti ha persino fatto scendere qualche lacrima sul volto del festeggiato.
Le poesie dialettali dell’amico Pennaglia concludevano questa giornata così familiare ma piena di quei valori di cui l’Avis è portatrice.
Chi ha dato maggior impulso al Gruppo è senza dubbio Mariangela Gasparotto, che con la sua dinamicità e con il suo entusiasmo ha saputo trasmettere la limpidità del suo animo, volto all’aiuto disinteressato di chi ha bisogno, tanto da annoverarla come prima donna premiata con il più alto numero di donazioni effettuate di tutta la sezione.
Mariangela ha saputo attorniarsi di un gruppo di collaboratori, per la maggior parte giovani, che non le danno il tempo di riposare. E’ un valido aiuto anche per la sezione Sovracomunale, nelle raccolte festive e in tutte le manifestazioni che le comunità organizzano.
In occasione del trentacinquesimo anniversario, il gruppo ha voluto la realizzazione di due monumenti la cui presenza richiama alla memoria i donatori che ci hanno preceduto, li potremo sentire vicini a noi, pronti ad esortarci a continuare l’opera da loro iniziata, ad infondere alla comunità quei sentimenti di umanità e quello spirito di altruismo che li contraddistingue. Ci aiuterà a far conoscere la gioia del dono e portare altri a scoprirsi persone capaci d’amore.