Sezione di Gruppo Alpini

Pranzo Take Away

per festeggiare il 35° di fondazione.......ricorda di prenotare

08/11/2017
Uso delle spezie, non è solo una moda esotica

Nutrirsi bene per donare meglio: ciclo di incontri con gustose cene per condividere insieme alla nutrizionista Jessica Cecconi il piacere di stare a tavola con consapevolezza
Sabato 11/11/2017 ore 20:00 alla Baita degli...

15/07/2017
KARAOKE NIGHT

Ami cantare... vuoi cantare...vieni a trascorrere un sabato sera all'insegno del ritto scatenato e di ottima musica.

Durante la serata sarà attivo il servizio bar.

La serata è promossa e...

23/10/2016
La violenza sulle donne non è uno sport

Camminata non competitiva di circa 7 km valida come prima prova del calendario
AMMAZZAINVERNO.
Quota di iscrizione € 2.00
Il ricavato sarà devoluto ad un progetto di sostegno alle vittime di violenza.

16/04/2016
Cena con delitto

Cena alla Baita degli Alpini...pietanza da gustare, un colpevole da smascherare e un premio finale per il vincitore.
Per maggiori info vedere allegato.

Peranzoni Franco

Consigliere Bacchetta Bruno
Consigliere Cappone Giuseppe
Consigliere Cerutti Augusto
Consigliere Fioramonti Angelo
Consigliere Gattoni Matteo
Consigliere Preti Paolo
Consigliere Velati Renaro

Capo Gruppo

Travaini Elisa

Vice Capo Gruppo

Gattoni Gianpaolo

Vicario Marco

Vicario Andrea

Il 18 aprile 1986, dal Gruppo Alpini di Borgomanero, nasce il Gruppo Alpini Donatori di Sangue con capogruppo Renato Velati. Il labaro del gruppo viene benedetto l’8 giugno dello stesso anno, durante la XV Sagra degli Alpini. Nel suo primo anno di vita il Gruppo vanta ben 38 donatori attivi.
Nel 1987 il Gruppo inizia effettivamente la sua attività.
Il 18 gennaio 1990 viene rinnovato il Consiglio Direttivo e viene nominato capo gruppo Renzo Mora che resterà in carica fino al 1993 quando, a tale carica, viene chiamato Bruno Bacchetta, capogruppo riconfermato anche nel 1996, nel 1999 e nel 2002; nel 2005, si rinnova ancora il Consiglio Direttivo e viene nominato Capogruppo Angelo Fioramonti, attualmente in carica.
Il Gruppo continua a crescere sia nel numero dei donatori che nel numero delle donazioni tanto che nel 1991 al festeggiamento dei primi 5 anni di attività conta 50 soci, nel 1992 conta 81 donazioni, nel 1995 conta 97 donazioni dai 65 soci fino ad arrivare al 2008 con ben 115 donazioni.
Nel 1995 il Gruppo decide di offrire cioccolata calda e vin brulè all’uscita del Concerto di Natale organizzato dall’Avis Sovracomunale nella chiesa Parrocchiale di Borgomanero ed ha così inizio quello che ormai possiamo considerare un tradizionale appuntamento annuale.
Nel 1988 il Gruppo premia per la prima volta i soci benemeriti alla Festa del Donatore che da allora viene organizzata con cadenza annuale in concomitanza con la Sagra del Alpini, fino al 2003 al Colle San Michele e dal 2004 a Rivano dove, nella chiesetta, viene anche celebrata una Messa in suffragio dei donatori defunti. Da ricordare, in particolare, la Festa del Donatore del 1999 alla quale hanno partecipato anche numerosi Gruppi Alpini.
Nel 2006, per ricordare il ventesimo anniversario di fondazione, viene stampato un calendario con foto storiche del Gruppo Avis Alpini.
Nel 2006 il Gruppo partecipa, con le altre sezioni, alla realizzazione dello stand “Avis” durante il “Borgo in Fiera”.
Nel maggio 2007, con una propria squadra, partecipa al torneo di calcetto “1° Memorial Mario Pegoraro” a Gozzano, vincendo il trofeo e l’anno successivo l’ormai consolidata squadra si classifica seconda alla seconda edizione del torneo.
Nel 2008 il gruppo si attiva come organizzatore, con G.S. Paruzzaro, per la realizzazione di una corsa podistica che si è tenuta il 31 agosto ed alla quale hanno partecipato circa 300 atleti.
Sempre nel 2008, essendosi consolidata la fama del Gruppo per l’organizzazione dei rinfreschi, i donatori alpini vengono chiamati per allestire un buffet in occasione dei festeggiamenti per il 55° anniversario di fondazione della sezione Avis comunale di Borgomanero.