Sezione di Gargallo

Consigliere Velati Franco

Velati Lisa

Zonca Rosella

Nel 1960, dalla necessità sentita da Angelo Ingaramo di avere un punto di riferimento in paese e dall’impegno dei gargallesi Franco Maioni, Luciano Savoini e Giuseppe Giromini, si gettano le basi per la costituzione del gruppo Avis di Gargallo che nascerà ufficialmente l’anno successivo (1961).
E’ in quell’anno che arriva a Gargallo per la prima volta l’autoemoteca di Novara a fare i prelievi; viene assegnato il labaro e viene nominato il pri-mo capo gruppo nella persona di Franco Maioni (foto).
Gli succede Antonio Bismara che riesce con il suo entusiasmo e la sua vitalità a fare molti proseliti; il gruppo cresce, anche don Giuseppe diventa donatore, subito imitato da Piero Casarotti.
Nel 1980 Antonio Bismara si sposa e si trasferisce, il gruppo è disorientato ma nel 1982 prima Moreno Baita poi Rino Uccheddu si alternano come capi gruppo; dopo di loro viene eletto Armando Sottocornola, taciturno ma volitivo e deciso a risollevare le sorti del Gruppo di Gargallo. Il 1° maggio 1988 il gruppo gargallese si trasforma e si costituisce la Sezione Comunale Avis di Gargallo; Armando Sottocornola è eletto Presidente e riconfermato fino ad oggi.
Ricordiamo gli Alfieri della sezione, prima Marino poi Tiziano Sgualdo, che hanno portato il labaro in ogni occasione.
L’Avis di Gargallo è sempre presente in tutte le manifesta-zioni organizzate dalla comunità, sia religiose che civili o sportive.
Tra le principali iniziative della sezione ricordiamo, nel 1988, la “Ricerca sul dono del sangue”, realizzata con l’aiuto del Dott. Canal e dal Dott. Cavagnino, affidata ai ragazzi delle scuole elementari, al termine della quale, nel salone parrocchiale affollato, i relatori hanno esposto il risultato di tale ricerca parlando del dono del sangue e della sua utilità e gli 85 bambini partecipanti sono stati premiati con una medaglia ricordo.
Inoltre, nel 2001, in occasione del 40° di Costituzione del Gruppo è stata collocata una lapide al Cimitero per ricordare tutti i donatori che ci hanno preceduto.
Il sogno della sezione di Gargallo è ora quello di avere una sede che permetta di gestire al meglio le varie attività.