Sezione di Gattico

Consigliere Zonca Simone

Omarini Claudio

Zonca Angelo

Nel 1973 un gruppetto di donatori Gatticesi diede vita al Gruppo AVIS aderente alla Sezione di Borgomanero e zona. Lo scopo del Gruppo era di creare una presenza più incisiva sul territorio, per acquisire nuovi donatori e la possibilità di fare raccolte sul posto per mezzo del centro mobile di Novara. Primo Capo Gruppo fu Angelo Zonca, lo seguirono nell’incarico Pier Giorgio Bacchetta, Pier Giuseppe Bacchetta, Renzo Vesco e Gian Piero Bacchetta. Intanto il lavoro di propaganda, l’impegno dei dirigenti e la generosità dei Gatticesi, davano ottimi risultati.
Una data importante è il 13 Marzo 1988, in quel giorno l’assemblea straordinaria dei donatori, riunita presso la sede di via Leonardi, decretava la costituzione della nuova Sezione AVIS COMUNALE. La votazione confermava il Consiglio uscente e Gian Piero Bacchetta diventava il primo Presidente della sezione, carica che dopo tanti anni di riconferme Gian Piero ricopre con tanto impegno e perseveranza, coinvolgendo tutto il Consiglio nelle iniziative con un occhio particolare per i giovani che si vogliono avvicinare all’Avis.
La Sezione aderisce alla Sovracomunale Avis di Borgomanero e le donazioni vengono fatte presso l’antenna trasfusionale di Borgomanero.
In 35 anni di esistenza Gattico conta circa 150 soci tra donatori effettivi, donatori occasionali e soci non più donatori, con una media di 250 donazioni all’anno.
Nel 1995 è stato fatto il gemellaggio con l’Avis di Ginevra.
Nel 1998 in occasione del 25° anniversario nasce la fiera S.S. Cosmo e Damiano con i mercatini d’Arti e Mestieri che riproponiamo ogni anno in piazza Leonardi in occasione delle Festività Patronali, con aggiunta della Castagnata.
Nel 2002 in occasione delle celebrazioni dell’anno internazionale del volontariato proclamato dall’ONU, un nostro consigliere è stato scelto e invitato a rappresentare la Provincia di Novara nella sede ONU di Ginevra, portando con altri volontari la bandiera della solidarietà su cui spiccava anche la nostra sezione.
Nel 2003 in occasione del 30° anniversario viene deposto in piazza Leonardi il monumento “Le Gocce della vita” donato dallo scultore giapponese residente a Gattico Kenghiro Azuma. Nello stesso anno viene organizzata una gara di Trial Indor valida per il campionato italiano.
Dal 2004 ad oggi in occasione del Natale organizziamo i concorsi “Mostra dei Presepi” e “Presepi nei Rioni” dislocati nei luoghi e rioni più caratteristici del Comune.
Quest’anno abbiamo contribuito ad organizzare e sponsorizzare la bellissima iniziativa di 18 sportivi avisini e simpatizzanti che si sono recati in bicicletta a San Giovanni Rotondo da Padre Pio.
Inoltre siamo sempre stati presenti in tante manifestazioni sportive e da qualche anno organizziamo tornei di calcetto. Un paio di volte all’anno coinvolgiamo i nostri soci in gite enogastronomiche sempre ben accolte e partecipate.
Vantiamo dieci anni di collaborazione con l’ANLAIDS con la vendita di Bonsai nel periodo di Pasqua.
Infine segnaliamo tra le molteplici iniziative l’esclusiva di aver esposto sugli scuolabus che trasportano gli alunni delle scuole primarie e secondarie, in collaborazione con il Comune e la Direzione Scolastica, i loghi Avis con la scritta “Quando sarò grande c’è una cosa che farò sicuramente” con il chiaro riferimento alla donazione del sangue.
Il Presidente e il Consiglio Direttivo Avis ringraziano tutti coloro che in 35 anni ci hanno permesso ed aiutato a realizzare tutto questo.